Il massaggio con pietre calde, chiamato anche hot stone therapy, o healing stone massage, è un tipo di massaggio fatto con l’ausilio di pietre laviche, vulcaniche, basaltiche, o con pietre provenienti da fiumi, in particolare dal Gange. A livello fisico, questo massaggio aiuta a sciogliere i muscoli e a riattivare la circolazione, contribuendo a placare le infiammazioni e le lesioni muscolari.
In particolare, sono gli atleti a beneficiare del massaggio hot stone poiché tale trattamento è più efficace del massaggio svedese nell’eliminare le tensioni e le contrazioni a livello muscolare. Il massaggio con pietre calde è una pratica molto rilassante, che trasferisce il calore nel corpo in modo graduale e continuato, fornendo pace e tranquillità.
Oltre a lenire le lesioni muscolari e le gravi infiammazioni, stando alla concezione olistica, le pietre si possono appoggiare direttamente sui chakra, in modo da favorire il flusso energetico all’interno del corpo. In questo modo si va a “risintonizzare” un chakra, influenzando i flussi di energia positiva e negativa, andando così a condizionare determinati stati d’animo e aspetti della propria vita a cui quello specifico chakra è collegato.
Massaggio Hot Stone – Pietre calde
